Come spostare la libreria giochi di Steam su una unità esterna

Discussione in 'Mac' iniziata da Knight, 4 Febbraio 2013.

  1. Knight
    Roflmao

    Knight
    GF Admin
    Membro dello Staff

    Messaggi:
    445
    Likes Received:
    180
    Punteggio:
    43
    Mentre mi accingevo a reinstallare Steam sul mio Mac fresco di SSD, è saltato fuori un dubbio: come fare a non saturare l’SSD, soprattutto quando si tratta di una unità di piccole dimensioni, se ci si mette in mezzo Steam e la libreria di giochi che di giorno in giorno diventa sempre più pesante?
    [​IMG]
    La soluzione potrebbe sembrare semplice. Dovrebbe bastare installare Steam su un disco secondario o su un disco esterno. E invece no, perché l’applicazione deposita i giochi installati all’interno della libreria utente, che si trova nell’hard disk principale. Spostare la cartella SteamApps, contenuta nella libreria, in un’altra posizione non produce effetti (mentre su Windows la procedura termina qui). Come fare, dunque?

    La procedura non è molto difficile. Iniziamo a copiare la libreria giochi nella posizione che vogliamo. Apriamo il Finder e dalla barra menu in alto andiamo su Vai > Libreria (per far comparire la voce è necessario premere il tasto ALT). Da qui dobbiamo andare su Application Support > Steam. Qui noterete la cartellaSteamApps: questa cartella è la libreria giochi di Steam. Copiamola nella posizione che desideriamo, che sia un disco secondario o un disco esterno. Dopo averla copiata correttamente, possiamo procedere ad eliminare la suddetta cartella dalla sua posizione originaria lasciando soltanto la sua copia.

    Adesso, per far recepire il tutto a Steam, bisognerà collegare la cartella SteamApps, appena copiata, alla sua posizione originaria con un comando da Terminale.

    Per “disco” intendiamo il nome del volume in cui avete spostato la cartella e per “percorso” le cartelle da aprire per raggiungere la cartella SteamApps. Confusi? Facciamo un esempio: abbiamo copiato la cartella SteamApps in un disco secondario chiamato Macbook HDD, quindi senza inserirlo in nessuna cartella esistente. Il comando sarà:

    Attenzione ai volumi e alle cartelle il cui nome è formato da più parole. “Macbook HDD” è formato da due parole, per cui nel comando non dovremo scrivere “Macbook HDD” ma “Macbook \HDD”.

    Tutto qui. Aprite Steam e scaricate un gioco. Vedrete che si depositerà nella sua nuova posizione e si lascerà eseguire correttamente. Attenzione soltanto all’unità che scegliete per posizionare SteamApps: posizionandola in un disco lento (USB 2.0, ad esempio) è probabile che le prestazioni dei giochi potrebbero risentire della minore velocità di trasferimento dati.

    Per qualunque problema, non esitate a lasciare un commento!
     






    A eSports piace questo elemento.
  2. Google Advertisement