Guida - Schede Video

Discussione in 'Hardware' iniziata da Knight, 30 Gennaio 2013.

Tags:
  1. Knight
    Roflmao

    Knight
    GF Admin
    Membro dello Staff

    Messaggi:
    445
    Likes Received:
    180
    Punteggio:
    43
    SCHEDE VIDEO ~ GUIDA
    [​IMG]
    La scheda video è il componente hardware che si occupa di inviare allo schermo l'immagine da visualizzare. E' quindi ovviamente fondamentale per i videogiochi, e a tal proposito è importante che essa non venga limitata da un processore che non riesce a starle dietro. Essa va scelta in base alle esigenze del videogiocatore, ovvero al livello di dettaglio che quest'ultimo esige dai giochi, ai filtri che vuole applicare e alla risoluzione che viene utilizzata; in caso di schede video di fascia alta va anche usato un alimentatore adeguato.

    Nel dettaglio:


    TIPOLOGIE DI SCHEDE VIDEOEsistono schede video dedicate (più potenti e costose) e schede grafiche integrate (scarse e senza alcun prezzo aggiuntivo).
    Le integrate possono essere all'interno della scheda madre o, nei sistemi più recenti, anche all'interno del processore. Queste soluzioni hanno una scarsa potenza e non sono adatte al gioco sul computer.
    Le schede dedicate sono invece componenti a sé stanti che comunicano con la scheda madre attraverso un'interfaccia (una porta, un connettore, un "incastro" per capirci), che attualmente è quella denominata PCI-express.

    PERCHE' ESISTONO MILLEMILA VERSIONI DI OGNI SCHEDA?Perché le case produttrici (praticamente ATI-AMD e Nvidia) producono le loro schede fornendo una struttura "base", e le società partner di queste aziende (ad esempio Sapphire, Zotac, Palit, Gigabyte ecc...) le personalizzano modificando varie caratteristiche: raffreddamento, qualità e quantità di uscite, quantità di memoria, frequenza dei vari chip, qualità dei componenti.

    Tabella partner e produttori

    MEGLIO ATI O NVIDIA?Non c'è una risposta, ad ogni nuova generazione ogni singola scheda va paragonata con la rispettiva offerta dell'altra azienda.

    QUALI CARATTERISTICHE DEVO GUARDARE PER SCEGLIERE LA MIA NUOVA SCHEDA?
    • Processore grafico (GPU): è fondamentale ed è bene affidarsi ad una GPU recente, in quanto l'evoluzione di esse ottimizza l'architettura interna migliorando le prestazioni, e solitamente riducendo anche consumi e calore generato;
    • frequenze: più alte sono ovviamente meglio è, non c'è molto da dire, è la velocità a cui lavora quel determinato componente;
    • memoria video: è spesso uno specchio per le allodole. Molte volte i rivenditori mostrano addirittura solo questo aspetto, quando in realtà non è molto importante, affiancando grandi quantitativi di memoria a chip di bassa qualità. Per le risoluzioni sotto i 1680x1050 512 MB sono sufficienti, mentre 1 GB va bene anche per giocare ad alte risoluzioni. Raramente i giochi necessitano di più memoria, e solo a risoluzioni molto alte (tutto ciò è molto generico, e comunque l'esigenze potrebbero variare col tempo). Quando si vede scritto GDDR3 o GDDR5 ad esempio, ci si riferisce al tipo di memoria: ovviamente più è avanzata la tecnologia e maggiore e la velocità della memoria video. Infine, quando si parla di memoria condivisa, ci si riferisce ad una quantità di RAM del computer che viene presa in prestito dalla scheda video quando serve, ovviamente con una perdità in prestazioni;
    • uscite: esistono uscite analogiche (le vecchie prese VGA, quelle blu di forma trapezoidale) ed uscite digitali: queste ultime sono preferibili se lo schermo può riceverle in quanto la qualità del segnale è migliore. Le uscite digitali si dividono fra DVI e HDMI, la qualità è la stessa, l'unica differenza è che l'HDMI porta anche l'audio, il quale altrimenti necessita di un cavo a parte;
    • test e recensioni: non bastano le specifiche tecniche di una scheda per valutarne le prestazioni: il metodo più rapido ed efficace consiste nel visualizzarne i test disponibili in rete dove ogni scheda viene paragonata alle altre con diverse combinazioni di giochi, livelli di dettagli e risoluzioni
    • TDP (consumo massimo): la scheda video può rivelarsi un componento molto avido di Watt, e se di fascia alta necessita di un buon alimentatore (che dovrebbe esserci comunque nel vostro computer). In linea di massimo, un 550 W di buona qualità è sufficiente per una scheda video, mentre bisogna salire con configurazioni multi-scheda;
    • DirectX: la versione delle DX permette di sfruttare le nuove potenzialità di queste librerie migliorando l'esperienza di gioco dal punto di vista grafico;
    • il vostro processore: esso non deve fare da collo di bottiglia alla scheda video altrimenti sprecate dei soldi, ma dev'essere abbastanza prestante da stargli dietro. Riguardo a questo, ogni caso va esaminato singolarmente.


    Approfondimenti tecnici:
    Architettura scheda video
    Accelerazione 3D (grafica tridimensionale)

    OVERCLOCKLa scheda video è un componente che, se non raffreddato adeguatamente, sotto sforzo raggiunge facilmente temperature alte, fino a 90-100 °C. Se si vuole fare overclock è bene avere un buon dissipatore e un buon alimentatore con tutti i connettori a 6 pin necessari.
    L'overclock della scheda grafica si fa da Windows, con tool diversa a seconda di ogni scheda. Si aumentano le frequenze di 10-20 MHz alla volta, verificando ogni volta la stabilità della scheda con programmi di stress come Furmark, e tenendo sempre d'occhio le temperature. Fin quando il sistema non da errori, lo schermo non mostra artefatti (errori nella visualizzazione dell'immagine) e la scheda non si scalda troppo, potete continuare col vostro overclock.
    Chi vuole spingere parecchio più in là del normale la propria scheda, può effettuare un overvolt, ovvero un aumento del voltaggio: questa pratica va fatta con criterio perché il voltaggio può rovinare i vostri componenti. Non è sempre una pratica semplice e talvolta richiede modifiche hardware, o procedure via software non sempre banali.

    CONFIGURAZIONI MULTI-SCHEDAE' possibile montare sul proprio sistema più di una scheda video (fino a 4) per aumentare ulteriormente la potenza del reparto video. E' necessaria una scheda madre con le interfacce PCI-express sufficienti ad ospitare le schede (e compatibile con questi sistemi) e un alimentatore in grado di reggere tali carichi, oltre ovviamente ad un processore con le palle per stare dietro a tutto questo. Solitamente comunque, con una scheda video potente si gioca a tutto, e oltre le 2 il rapporto aumento prestazioni/prezzo si abbassa drasticamente.
    Questa tecnologia si chiama SLI per le schede Nvidia e CrossFireX per quelle AMD-ATI.

    Certificazioni e compatibilità componenti:
    Componenti certificati Nvidia SLI
    Tabella compatibilità ATI CrossFireX

    [​IMG]

    MULTI-SCHERMOCon le tecnologie apposite (EyeFinity di ATI ad esempio) si possono collegare più schermi alla scheda aumentando la risoluzione in altezza e/o in larghezza. Ovviamente non solo tutto ciò comporto una mole di dati maggiore da processare per la scheda, ma anche un aumento di prezzo notevole (3 o 6 schermi non costano poco) e la presenza dei bordi ai lati di essi che possono dare fastidio.

    [​IMG]

    MOTORI PER I CALCOLI FISICIEsistono delle tecnologie per migliorare l'esperienza di gioco dal punto di vista della fisica (o almeno questo era l'obiettivo, che ha conseguito risultati un po' deludenti) come Physx, proprietario delle schede Nvidia. Queste tecnologie non sono però sfruttate da molti giochi, e non sempre le differenze danno un apporto sostanziale al gioco.

    "ATI E' MEGLIO PERCHE' COSTA MENO VA DI PIU' QUELLI DELLA INVIDIA RUBBANO!!11!"
    "NO NVIDIA E' MEGLIO PERCHE' C'HA IL PHYSX ED E' VERDE E SE COSTA DI PIU' CI SARA' UN MOTIVO!!!1!1"


    La riproduzione parziale o totale della parte testuale di questa guida è assolutamente vietata.
    Postate qui ogni vostro dubbio, problema, considerazione e/o quant'altro riguardo alle schede grafiche. Buona continuazione, critiche e correzioni al primo post sono ovviamente ben accette.
     






    A eSports piace questo elemento.
  2. Google Advertisement